ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Parlano di Noi


Tim, piccoli azionisti: scorporare rete sul modello Inwit - Asati: Nella newco anche rete mobile e Sparkle

La Prealpina.it

27-09-2017  | Link http://www.prealpina.it/pages/tim-piccoli-azionisti-scorporare-rete-sul-modello-inwit-151908.html Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Roma, 27 set. (askanews) - I piccoli azionisti di Tim riuniti nell'associazione Asati propongono di procedere rapidamente con lo scorporo della rete per farla confluire in una nuova società posseduta e controllata interamente da Telecom, per poi procedere successivamente alla collocazione in borsa.

In una lettera inviata ai vertici della società, agli azionisti e al presidente del consiglio, Asati indica che "potrebbe essere ricalcato a questo scopo il modello adottato per costituire Inwit con una operazione che, ricordiamo, è poi stata una soluzione di successo. Questa nuova società dovrebbe comprendere, a nostro avviso, la rete fissa, quella mobile e anche Sparkle (viste le sinergie/interdipendenze che ci sono e chi si possono creare tra questa divisione di cavi sottomarini e le altre reti) ed è un errore pensare che la strategicità e la sicurezza degli asset è questione che riguarda solo questa, se pure rilevante, porzione di rete".

La premessa è che "in un momento in cui occorre prendere provvedimenti, dobbiamo purtroppo registrare un clima di indecisione ed è amaro osservare che la "politica" in generale, è incerta e divisa sul da farsi: sul "se" e sul "come" applicare la "golden power", su come attuare le articolate e ben documentate delibere della Consob e dell'Agcom. In attesa delle conclusioni a cui perverrà in Francia l'AMF (l'Autorité des Marchés Financieres), attraverso il nostro piccolo ma autorevole osservatorio intravediamo un futuro nebuloso, incerto, senza un indirizzo ben delineato, auspicabilmente vincente".

La proposta di Asat prevede inoltre che successivamente "la nuova società potrebbe allargare l'azionariato ad altri soggetti interessati (sull'esempio di quanto già avviene oggi per le società di servizio in altri contesti nazionali): ci riferiamo a fondi pensionistici, a privati, eventualmente a società operanti nel settore. In più si potrebbe procedere con nuovi piani di azionariato diffuso per i dipendenti e finalizzare una partecipazione attiva fino al 3-4%, come avviene in diversi paesi in Europa, anche ad es. la Francia con Vivendi è un buon esempio. Perché non procedere in tale senso anche in Italia?"

"La scelta che noi proponiamo non è nuova: la proponemmo in passato ed è abbastanza simile a quella adottata di recente in Inghilterra, dove la proprietà della rete è rimasta in capo a una holding costituita da BT ed è in qualche modo la soluzione seguita in Olanda con l'acquisizione di Reggerfiber da parte di KPN, l'incumbent olandese".

   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []